I PRODOTTI TECH PLAST

Progettazione e Prototipazione

Tech Plast srl dispone del knowhow, dell’esperienza e delle risorse umane e tecniche per supportare il cliente in ogni fase dello sviluppo di un progetto.

  • Analisi su tutti gli aspetti relativi al prodotto: requisiti funzionali, estetici, condizioni di utilizzo, etc
  • Verifica idoneità del progetto, in termini di: corretto dimensionamento degli spessori;
  • Verifica dei punti di scaricamento al fine di evitare ritiri o deformazioni;
  • Controllo della congruità dei materiali per la specifica applicazione;
  • Attività di co-design, per incrementare le competenze di progettazione del cliente con lo specifico knowhow in ambito termoplastico.

Nel caso di sviluppi progettuali particolarmente complessi o critici, Tech Plast srl può fornire anche il supporto per simulazioni mold-flow, al fine di consentire un efficace dettaglio analitico e una completa simulazione di lavorazione delle materie plastiche.

Dall'Idea al Progetto finito

L’Azienda è in grado di fornire un’assistenza completa nei diversi processi produttivi.

Progettazione

Tech Plast srl dispone del knowhow, dell’esperienza e delle risorse umane e tecniche per supportare il cliente in ogni fase dello sviluppo di un progetto.

  • Analisi su tutti gli aspetti relativi al prodotto: requisiti funzionali, estetici, condizioni di utilizzo, etc.
  • Verifica idoneità del progetto, in termini di: corretto dimensionamento degli spessori; verifica dei punti di scaricamento al fine di evitare ritiri o deformazioni; controllo della congruità dei materiali per la specifica applicazione;
  • Attività di co-design, per incrementare le competenze di progettazione del cliente con lo specifico knowhow in ambito termoplastico.
Nel caso di sviluppi progettuali particolarmente complessi o critici, Tech Plast srl può fornire anche il supporto per simulazioni mold-flow, al fine di consentire un efficace dettaglio analitico e una completa simulazione di lavorazione delle materie plastiche.

Strumenti avanzati

PROTOTIPAZIONE

A seconda delle esigenze del cliente, lo studio dello stampo avviene sulla base di progetti 2D o 3D, utilizzando sistemi CAD – CAM.
Quando le esigenze del progetto o del cliente lo richiedono, Tech Plast srl può fornire la prototipazione rapida del prodotto, impiegando i materiali più idonei alle esigenze.

Strumenti avanzati

COSTRUZIONE STAMPI

La realizzazione degli stampi è affidata ad aziende partners di elevata qualità, costantemente supervisionate dalla Tech Plast srl

Strumenti avanzati

STAMPAGGIO

Il reparto di stampaggio è costituito da 8 presse, 1 verticale e 7 orizzontali, con spinta compresa tra le 40 e le 1400 tonnellate. Si tratta di presse di ultima generazione, assistite da microprocessore, automatizzate da robots a tre assi motorizzati e dotate di una stazione automatica e versatile per il caricamento degli inserti negli stampi multi-impronte. La dotazione macchine consente lo stampaggio di articoli con peso compreso tra gli 0,5 e i 7000 gr.

Strumenti avanzati

ASSEMBLAGGIO

Successivamente al processo di stampaggio, alcuni particolari prodotti devono essere assemblati per ottenere l’articolo finale richiesto dal Cliente. Tale operazione avviene in una specifica area aziendale dotata di stazioni di assemblaggio.
I processi sopra descritti vengono eseguiti con l’ausilio di apparecchiature e macchine specifiche e tecnologicamente all’avanguardia, da parte di personale qualificato e appositamente addestrato. Tutte le attrezzature sono sottoposte ad un programma di manutenzione periodica per garantire l’efficienza e l’utilizzo. Tutti i lavori eseguiti, prima della consegna al Cliente, vengono controllati e collaudati.

A seconda delle esigenze del cliente, lo studio dello stampo avviene sulla base di progetti 2D o 3D, utilizzando sistemi CAD – CAM. Quando le esigenze del progetto o del cliente lo richiedono, Techplast srl può fornire la prototipazione rapida del prodotto, impiegando i materiali più idonei alle esigenze.

COSTRUZIONE E COLLAUDO STAMPI

Tech Plast srl effettua il servizio di prova stampo e campionature di preserie ai migliori costruttori di stampi nazionali ed esteri, comprendendo quasi tutti i settori incluso quello automotive.
Il servizio, puntuale e preciso, viene programmato con il cliente dall’ufficio produzione ed effettuato su presse di ultima generazione con forza di chiusura da 80 a 1400 ton. Tutte le presse utilizzate a tale scopo sono dotate di controllo iniezione sequenziale, software inietto-compressione, software per gestione del secondo iniettore (unità satellite), centraline per differenziare la temperatura degli stampi da 5 a 120 gradi e centralina per lo stampaggio assistito da gas.
Tutti i parametri del processo, dal trattamento della materia prima secondo le specifiche del produttore con moderni impianti di deumidificazione, ai parametri macchina, vengono regolati da personale altamente qualificato con esperienza trentennale.

Particolare attenzione viene posta ai clienti delle prove stampo a cui vengono messe a disposizione apposite e confortevoli sale riunioni dotate di tutti i servizi essenziali: wi-fi, proiettore, lavagna e servizio bar.